Come e perché è nato il metodo GZ dedicato ai principianti adulti
Le prime esperienze di un neofita dell’arrampicata sportiva spesso si svolgono all’esterno con un amico più o meno esperto in contesti non particolarmente pericolosi. Alcuni lasciano stare, altri si innamorano, altri si incuriosiscono ma a quel punto cosa bisogna fare? La risposta è una sola: se vuoi continuare devi procedere con cognizione di causa e padronanza motoria perché con questa disciplina non si scherza, devi essere pronto fisicamente e conoscere tutte le manovre di sicurezza quando ti arrampichi, in questo modo non metterai a rischio te stesso o i tuoi compagni.
Nel corso degli anni abbiamo incontrato diversi adulti che si approcciavano all’arrampicata sportiva per la prima volta e che non avevano tempo, interesse o semplicemente non avevano ancora sviluppato le capacità per aderire ad uno dei nostri corsi CAMP, cioè quelli dedicati a chi vuole affinare le proprie tecniche.
Partiamo dai fondamentali
Cos’è l’arrampicata sportiva? Cos’è la posizione a triangolo? Come si indossa l’imbracatura? O ancora, qual è e come si gestisce l’attrezzatura? Quali sono le principali manovre di sicurezza? Cos’è la manovra di fuga?
Se ti interessa l’arrampicata sportiva e magari l’hai provata un paio di volte, queste sono solo alcune delle domande a cui dovresti dare una risposta prima di provare nuovamente l’esperienza.
Il metodo Approach per imparare l’arrampicata sportiva da adulti
Per rispondere alla richiesta di adulti che volevano essere in grado di arrampicare in falesia in tempi relativamente brevi partendo da zero abbiamo sviluppato il Percorso Approach: 3 moduli progressivi che ti forniscono le basi teoriche e pratiche dell’arrampicata.
Modulo principianti
Nel primo modulo conosciamo nel dettaglio tutti gli elementi dell’arrampicata: ci dedichiamo alle tecniche motorie di base su terreno verticale e ai principi del riscaldamento per l’arrampicata sportiva. Ogni lezione prevede un riscaldamento generico, uno specifico, un momento in cui mettiamo in pratica le tecniche motorie di base e una fase finale in cui si scala applicando cosa si è imparato nelle lezioni precedenti. Lo schema della lezione si ripeterà anche nei moduli seguenti.
Modulo progress
Approfondiamo e consolidiamo le nozioni sulle tecniche motorie, affrontiamo la sicurezza, le regole di comportamento nelle palestre d’arrampicata e come vediamo come frequentare una sala d’arrampicata in autonomia. Già in questo modulo è prevista un’uscita su roccia.
Modulo corda e bouldering su roccia
Utilizziamo i materiali per la progressione in cordata e affrontiamo le tecniche di sicurezza della cordata, la scalata su roccia e la sicurezza nella pratica del bouldering. Andremo ad esercitarci oltre che in palestra anche all’esterno.
I moduli sono progressivi, ovviamente l’obiettivo di scalare su roccia è raggiungibile solo se li frequenti tutti. La divisione in tre moduli facilita piuttosto chi vuole provare ad esplorare l’arrampicata sportiva e decidere man mano se proseguire o meno, ma per esperienza possiamo assicurarti che non vorrai fermarti.
IN GENNAIO PARTE UN NUOVO MODULO PRINCIPIANTI, ISCRIZIONI APERTE, POSTI LIMITATI!