A dicembre 2023 nella meravigliosa cornice di Sperlonga, la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) ha organizzato un workshop dedicato ai 10 istruttori che avevano superato la selezione nazionale dopo essersi candidati per partecipare al progetto Sport in Falesia. Tra queste 10 persone c’era anche il nostro Andrea Padoan.
“Sport in Falesia” è un progetto fortemente voluto dalla Federazione per organizzare e pianificare la formazione della nuova figura di allenatore di falesia. In questo modo sarà possibile formare e certificare i futuri allenatori che opereranno capillarmente sul territorio nazionale. Ricordiamo che l’arrampicata in falesia è uno strumento fondamentale per il miglioramento della prestazione agonistica di alto livello anche su strutture artificiali.
Visualizzazione in arrampicata sportiva
Il workshop ha rappresentato un primo momento di incontro dove ogni istruttore ha preso in carico una parte del programma dei futuri corsi.
Andrea Padoan segue la visualizzazione in arrampicata sportiva, un tema estremamente interessante che rientra nella preparazione mentale e che porta un miglioramento tecnico nella prestazione.
La disciplina dell’arrampicata sportiva è relativamente giovane rispetto agli altri sport e la sua evoluzione diventa ancora più evidente quando vengono applicate tecniche e metodologie contemporanee presenti sempre di più in tutti gli sport. Nell’ormai consolidato allenamento mentale si porta attenzione sia agli aspetti psicologici, come la gestione dello stress o l’ansia da gara, sia alla consapevolezza della preparazione mentale, quella fase di visualizzazione in cui immaginiamo i movimenti che andremo a fare. Questo tipo di allenamento permette al cervello di attivare da subito tutte le connessioni neuronali che permetteranno di velocizzare la realizzazione fisica dei movimenti ma non solo, la visualizzazione mentale porterà a risultati migliori anche nella parte strategica e tattica.
La visualizzazione in falesia è molto utile perché, a differenza di altre discipline, spesso non conosciamo il percorso e non l’abbiamo sperimentato. Il suo inserimento nel programma dedicato ai formatori di falesia è importante perché si tratta una procedura complessa che richiede molta concentrazione, capacità cognitive e mnemoniche; deve quindi essere insegnata con metodo. Molti praticano già la memorizzazione in arrampicata sportiva ma un lavoro strategico e di consapevolezza può portare a risultati maggiori.