Alle Olimpiadi di Parigi 2024 abbiamo potuto vedere anche le gare di arrampicata sportiva che si sono tenute dal 5 al 10 agosto.
L’arrampicata sportiva nella storia delle Olimpiadi
L’arrampicata sportiva compare alle Olimpiadi per la prima volta nel 2018, in occasione dei Giochi della Gioventù di Buenos Aires. In questa occasione conquista rapidamente il pubblico e viene selezionata nuovamente nei Giochi di Tokyo del 2021 e ancora nelle Olimpiadi di Parigi del 2024. La troveremo presente nel programma dei Giochi di Los Angeles del 2028.
Nelle olimpiadi parigine gli eventi di arrampicata sono raddoppiati rispetto a quelle di Tokyo: specialità Speed maschile, specialità Speed femminile, combinata boulder+lead maschile, combinata bouder+lead femminile.
Il team italiano e i risultati finali
Ben 4 i nostri alfieri tra gli atleti qualificati:
- Matteo Zurloni, qualificato con il raggiungimento del titolo di Campione del Mondo ad agosto 2023 nella specialità Speed
- Laura Rogora, qualificata nell’ultima OQS di Budapest per la Combinata Boulder+Lead
- Camilla Moroni, qualificata nell’ultima OQS di Budapest per la Combinata Boulder+Lead
- Beatrice Colli, qualificata nell’ultima OQS di Budapest per la Speed
Il team italiano era il secondo più numeroso d’Europa, un traguardo importante per una disciplina relativamente giovane che sta interessando sempre più atleti sul territorio italiano.
Purtroppo, però i nostri atleti non sono riusciti a portarsi la medaglia a casa.
Risultati Speed
Nella velocità speed femminile Beatrice Colli nei run di qualifica si è piazzata in 11° posizione dovendo così sfidare negli scontri diretti la cinese Yafei Zhou con cui ha perso. Ciò nonostante, Colli ha fatto un’ottima gara stabilendo il record italiano con un tempo di 6’84.
Il primo oro storico femminile invece è andato alla polacca Aleksandra Mirosław, argento per la cinese Lijuan Deng, testa a testa fino all’ultimo con la polacca Miroslaw. Chiude il podio Aleksandra Kalucka, assicurando anche il bronzo per la Polonia.
Matteo Zurloni, dopo una qualifica con tanto di record europeo di 4’94, ha meritato un posto fra gli 8 finalisti. Ai quarti di finale, nonostante il terzo miglior tempo, ha dovuto abbandonare il sogno di proseguire per una differenza di 2 millesimi di secondo nello scontro diretto con il cinese Wu Peng che alla fine ha ottenuto l’argento. Leonardo Veddriq, infatti, ha ottenuto il primo oro olimpico della storia per la specialità Speed mentre l’argento è andato al cinese Wu Peng, sconfitto in una finale con tempi estremamente bassi. A chiudere il podio lo statunitense Sam Watson.
Risultati combinata Boulder+ Lead
Camilla Moroni e Laura Rogora purtroppo non sono riuscite a rientrare nella rosa delle 8 finaliste di Combinata: sommando il punteggio di Boulder e Lead Camilla Moroni ha raggiunto il 12° posto e Laura Rogora il 18° posto.
Le aspettative sulla fortissima slovena Janja Garnbret sono state esaudite quando ha vinto l’oro nella combinata Boulder + Lead. La statunitense Brooke Raboutou si è fatta valere assicurandosi l’argento mentre Il bronzo è andato all’austriaca Jessica Pilz.
Infine, nella combinata maschile ha dominato la scena il diciannovenne britannico Tony Roberts, argento al giapponese Sorato Anraku mentre l’austriaco Jakob Schubert conferma il bronzo già ottenuto nelle Olimpiadi di Tokyo.
Possiamo concludere che in questa Olimpiade la tensione della formula combinata ha portato in evidenza l’incredibile livello cui sono arrivati sia Janja Garnbret che Tony Roberts.