C’è chi inizia ad arrampicarsi perché entra in contatto con la comunità arrampicatoria e vuole mettersi alla prova, c’è chi inizia perché fin da piccolo sente un istinto innato ad arrampicarsi sulla roccia…i casi possono essere diversi ma possiamo essere certi che l’arrampicata sportiva, come tutte le discipline dello sport, è contraddistinta da peculiarità che possono portare numerosi benefici alla persona, sia al bambino che all’adulto.
I benefici dell’arrampicata sportiva
I corsi di arrampicata sportiva sono strutturati per sviluppare o rafforzare le capacità condizionali, cioè forza e resistenza, ma soprattutto quelle coordinative. Prevede pertanto un allenamento completo che va a lavorare sui muscoli ma anche sulla loro coordinazione. Non dimentichiamo inoltre che nell’arrampicata sportiva è fondamentale la concentrazione ed andiamo quindi a toccare l’ambito cognitivo dell’individuo.
I benefici nei bambini
Le caratteristiche appena descritte interessano atleti di tutte le età: nel caso dei bambini possiamo parlare di sviluppo condizionale, coordinativo e cognitivo ma con ricadute positive anche da un punto di vista sociale. Pur essendo uno sport individuale, viene praticato in gruppo e si vivono quindi vere e proprie dinamiche di squadra; inoltre, l’esigenza di aiutare il proprio compagno in difficoltà risulta incondizionata perché non porta benefici diretti alla propria prestazione.
La paura del fallimento
Un aspetto psicologico interessante nell’arrampicata sportiva è la gestione del fallimento, un passaggio quasi obbligato in questa disciplina perché appena raggiungiamo un obiettivo andiamo a cercarne uno ancora più difficile con l’altissima probabilità di dover provare e riprovare per raggiungerne il traguardo.
Si tratta quindi di imparare a confrontarsi con il fallimento, di accoglierlo e trarre tutti gli elementi che ci consentono di capire cosa abbiamo sbagliato e su cosa dobbiamo migliorare per rimetterci alla prova: un metodo chiaramente applicabile anche al di fuori della palestra o della falesia.
Anche in questo caso la gestione del fallimento è un aspetto che interessa sia bambini che ragazzi o adulti. E se nei bambini inizialmente è più dura gestire la frustrazione, una volta capito come reagire sono molto più elastici e propositivi rispetto alle persone più grandi.
La visualizzazione per gli adulti
Un ultimo aspetto positivo dell’arrampicata è l’applicazione dei metodi di visualizzazione. Questa tecnica di allenamento mentale, che prevede di immaginare un’esperienza già vissuta – o una nuova sulla base di quelle già vissute – per ottimizzare la prestazione, viene applicata soprattutto a livello agonistico. Per chi invece è agli inizi andiamo a sviluppare e rafforzare la concentrazione. In entrambi i casi comunque affiniamo un metodo per essere più veloci nelle scelte risparmiando energie.
I benefici, quindi, sono tanti e soprattutto toccano diversi aspetti nella sfera della persona che possono portare, a lungo termine, ad affrontare anche la vita di ogni giorno con un altro approccio.